05
Nov

Letto in legno, quali sono i benefici di riposare su materiali naturali?

Ricreare in camera da letto un’ambiente confortevole crea enormi benefici alla qualità del sonno e quindi alla vita in generale. Per questo nel nostro articolo vi parleremo degli enormi benefici che si hanno nell’usare un letto in legno.


Letto in legno

Come è noto di tutti i complementi d’arredo che si hanno in casa di certo il letto è quello in cui trascorriamo la maggior parte del tempo, per questo è importante scegliere quello giusto.

Vediamo allora quali sono le caratteristiche di un letto in legno che ci regali un sonno ristoratore.

La struttura ideale dovrebbe essere realizzata in legno naturale non trattata con agenti o vernici chimiche che, nel tempo, possono rilasciare sostanze inquinanti nell’ambiente. 
Secondo alcuni esperti inoltre, il letto non dovrebbe contenere nessun tipo di componente in metallo: le parti metalliche spesso emettono leggere onde magnetiche che possono creare uno squilibrio nel corpo umano e provocare quindi mal di testa, incubi e affaticamento. Alcune ricerche hanno infatti dimostrato che per il corpo, disintossicarsi correttamente da queste interferenze durante il sonno, è di fondamentale importanza per un riposo sano e benefico.

Infatti, secondo il  Feng Shui, antica disciplina orientale che ricerca l’armonia nell’ambiente domestico, nella disposizione dell’arredamento, delle luci, del letto, delle piante e di tutto quello che compone un appartamento , la camera da letto deve essere fornita di complementi d’arredo quanto più naturali possibili.  Il legno va assolutamente privilegiato, evitando superfici  lucide e materiali freddi sia alla vista che al tatto.

Per le pareti è preferibile scegliere pitture biocompatibili, dai colori tenui e non tossiche, mentre per i tessuti date spazio a quelli morbidi e naturali come lino cotone e seta, tinti con metodi naturali. per dar vita ad un tenero abbraccio ogni volta che si varca la porta di casa e nello specifico quella della nostra camera da letto. 

Arredamento in legno 

Per arredare la camera da letto in maniera completamente naturale bisogna prestare attenzione alla qualità del legno con cui vengono realizzati i mobili e lo stesso letto. 

Oggi vogliamo parlarvi di una tipologia di mobili dal fascino e dalla bellezza intramontabile, i mobili in legno naturale e i mobili in legno grezzo con cui si possono realizzare dei letti e dei mobili per la camera da letto magnifici. 

IMG_8922-1024x768.jpg

Un arredamento in legno naturale significa scegliere un’atmosfera accogliente, perfetta per l’ambiente intimo come quello della camera da letto. Gli armadi  cosi come i letti,  i comò, comodini e settimanali  in legno naturale sono creati da mani esperte per durare nel tempo e non stancare mai la vista.

Pensare che i mobili di legno siano solo quelli rustici è un errore, la maggior parte dei mobili che dureranno nel tempo utilizzano il legno, perchè è un materiale resistente e naturale, ovviamente l’utilizzo di materie prime di qualità spesso alza i prezzi degli arredi, ma ricordiamo ci anche della durata, un letto in legno dura per sempre, la manutenzione può darle nuova vita, come ci insegna il mercato dell’artigianato usato anche acquistando valore nel tempo. 

Negli ultimi anni, sensibilizzati anche dalla salvaguardia del nostro pianeta, gli arredi con materiali riciclati sono diventati una utile risorse per smaltire la quantità di rifiuti  sempre maggiore, dando vita a una tendenza diversa dove il legno grezzo è molto apprezzato, sia per uno stile countrychic, industrial o rustico. Larredamento in legno grezzo quidni viene riprodotto anche con materiale nuovo,  riesce con le trame lignee a vista, ha creare delle atmosfere suggestive, che sanno di natura e di semplicità. E di impegno verso il nostro pianeta che produce già troppe scorie e ha bisogno di un impegno maggiore da parte di tutti di noi. 

I mobili in legno grezzo possono essere realizzati con legni pregiati in massello e lavorati artigianalmente in modo da creare elementi unici e facilmente personalizzabili.

Il nostro consiglio è quello di intervallarlo con materiali diversi come il vetro o il ferro. 

Oggi vi abbiamo parlato del fascino senza tempo dei letti in legno, in grado di diffondere relax.

P altre idee interessanti su come arredare la vostra camera da letto vi proponiamo anche questo articolo: Camera da Letto rustica moderna, tra le tendenze e i classici dell’arredamento, vince il legno!

Se vuoi progettare la tua camera da letto su misura in stile rustico moderno, contattaci o vieni a trovarci nel nostro showroom!