13
Feb

Mobili in rovere


Mobili in rovere naturale

I mobili di rovere vengono ricavati dall’omonimo albero, che appartiene alla famiglia delle querce, molto diffuso nell’Europa Centrale e Nord Orientale.

In Italia lo troviamo maggiormente nella pianura Padana, nelle vallate alpine e prealpine e nell’Appennino.

Caratteristiche e utilizzo del legno di rovere

Il Rovere, o Quercus petraea, è un albero imponente, con un tronco molto slanciato e ramificato solo nella parte superiore, questo vuol dire che è perfetto per essere impiegato nella falegnameria e nell’industria del mobile, ma non solo.

Essendo un legno molto pregiato e resistente, viene utilizzato anche nell’edilizia, per realizzare travature, parquet, e nei cantieri navali, oltre che nella produzione di botti per la raccolta e l’invecchiamento del vino.

Nell’arredamento d’interni è molto diffuso, in particolare nella versione naturale o in rovere sbiancato, perfetto per i mobili in stile shabby chic.

Pregi del legno di rovere:

  • è caratterizzato da belle venature, che risaltano, creando un effetto estetico molto gradevole;
  • è un legno molto robusto, garantendo una tenuta nel tempo di alto livello;
  • il legno di rovere, nella sua colorazione naturale, si presta anche per lavorazioni sul grezzo.

Arredamento in rovere

Il legno di rovere che è usato per produrre i mobili in rovere massello è uno dei migliori prodotti che si trovano in falegnameria in quanto oltre ad essere un legno pregiato non ha bisogno di troppi trattamenti per questo può essere lasciato anche al naturale.

  • Durevole;
  •  Inattaccabile dai parassiti;
  •  Solido;
  • Sopporta bene l’umidità; il legno di rovere regge bene anche i graffi, i colpi, le curvature.

Con un unico tronco si possono ricavare numerosi pezzi di tavola interi con cui creare le singole parti dei vari mobili. Il risultato di ogni singolo pezzo è di una stupefacente bellezza.

Ma come avviene la produzione dei mobili di rovere? La produzione di mobili in rovere massiccio si differenzia dalle altre per il modo in cui viene lavorata la materia prima. Meno tagli, niente avvitamenti o colle speciali. Nessuna lavorazione chimica o trattamento antiparassitario o rifinitura specifica per nascondere i difetti. Il rovere è una legno che dà i migliori risultati al naturale. Inoltre meno trattamenti subiscono maggiore è il loro pregio: i mobili in rovere naturale sono la quintessenza del pregio. Un appartamento arredato con mobili in rovere naturale non teme confronti. Non solo perché il legno autentico dà una sensazione di calore, accoglienza e ispira una sensazione di bello. Per creare uno stile nordico è l’ideale. Boiserie, tavoli e panche sono i mobili in rovere naturale che meglio rendono l’idea di questo stile. E per chi ama un effetto natural, il rovere permette anche di evitare eccessive levigature. L’attualissimo tavolaccio irregolare da abbinare a sedie ultramoderne si può realizzare solo con questo legno.

Solo poche aziende di nicchia sono in grado di offrire oggi prodotti di qualità. Quando si trovano mobili in autentico legno pieno si trova un’opera d’arte. I mobili in rovere sono dei prodotti di alta categoria e quando sono immessi sul mercato sono circondati da una serie di attenzioni aggiuntive che ne esaltano ed aumentano il valore. Di fronte ad un mobile pregiato dal valore già di per sé elevato, non si bada al risparmio, ma si esige il massimo da ogni dettaglio. Gli incastri sono fatti a mano, le rifiniture sono perfette ed i trattamenti impregnanti sono della miglior qualità. Non è facile trovare simili prodotti, ma oggi più che mai, siamo convinti che bisogna puntare sulla qualità di  prodotti naturale, su legni massicci, che rispettino le foreste, provenienti da Paesi dell’Unione Europea, con tutte le garanzie e le certificazioni che ciò comporta.

Consultate il nostro sito con tutta la nostra produzione di arredi in legno massello o venite  a trovarci presso il nostro showroom in via Regione San Vito 93/A – 14042 Calamandrana (AT) . Troverete consigli, tanti complementi d’arredo da vedere, da provare e da toccare con mano!