19
Apr

Cucina rustica moderna: mix tra design e funzionalità

La cucina è una delle stanze più frequentata della casa. E’ lì che si trascorre la maggior parte del tempo, è li che la famiglia si ritrova, dove si accolgono gli amici e i parenti, dove si consumano i pasti e soprattutto dove si cucina, per questo la scelta dell’arredamento è qualcosa che non va trascurato ma ponderato bene. La cucina rustica moderna, è il prefetto connubio tra accoglienza, funzionalità è design richiamando le vecchie cucine di campagna.

Cucina rustica moderna
Cucina rustica moderna

Idee casa rustica dove si incontrano diversi materiali e differenti tonalità

Il total look non è molto popolare ai giorni nostri, infatti è sempre più diffusa la tendenza di mescolare stili differenti.Le cucine rustiche moderne sono l’emblema di questa tendenza perché sono belle, funzionali, accoglienti e con un tocco contemporaneo che non guasta mai.

Se desiderate modernizzare, conferendo un look un po’ più contemporaneo alla vostra cucina di campagna, o al contrario portare un tocco di “campagna” alla vostra cucina moderna, seguite i nostri suggerimenti e lasciatevi ispirare dai nostri consigli

Cucine rustiche moderne: idee per arredare taverna rustica e cucine di campagna rustiche 

Pensiamo, ad una taverna rustica o ad una cucina di campagna rustica ma arredata con mobili contemporanei, dalle linee essenziali e dalle finiture lisce, che si associano a una credenza o a un tavolo da pranzo in legno grezzo. L’effetto risulterà davvero interessante soprattutto se inserirete elementi d’arredo particolari, come un vaso di marmellata, dei cestini di vimini o una serie di pentole di rame magari della nonna. Il tutto contribuirà a rendere la stanza ancor più caratteristica e personale. Il consiglio però è quello di prestare particolare attenzione nel mantenere una certa sobrietà nella scelta sia dei colori che degli accessori per evitare di cadere in atmosfera troppo kitsch.

Optate, dunque, per tonalità neutre come il tortora, il grigio o il nero che contribuiranno a rendere la vostra cucina rustica più contemporanea.

Cucina rustica moderna
Cucine rustiche moderne

Non sono solo i colori o gli elementi di arredo a fare la differenza, il vero elemento distintivo è il legno. La scelta del legno massello, in particolare di legno rovere o legno di ciliegio, non è dovuta solo alla sua qualità, resistenza e solidità del materiale, ma a precise connotazioni estetiche che rendono l’intaglio di questo legno una caratteristica delle cucine rustiche. Le sfumature e le venature tipiche del legno massello, conosciuto anche come legno massiccio e ricavato dalla parte più centrale e resistente dell’albero, conferiscono ai mobili cucina un aspetto compatto e rassicurante grazie a sfumature e venature caratteristiche diventate un classico senza tempo.

Cucine rustiche con isola, angolari o lineari

Spesso è la struttura architettonica della casa a imporre le scelte nella definizione del suo arredamento e dello stile da utilizzare. Cucine lineariangolaricucine con isola e penisola. A seconda dell’ambiente che dovrai gestire, le cucine rustiche moderne componibili e su misura  possono aiutarti a gestire qualsiasi soluzione d’arredo. Tra i diversi modelli di cucine rustiche esistono componenti d’arredo più in linea con un’idea di cucina moderna e altre di più vicine allo stile delle cucine classiche. I materiali da poter utilizzare nelle cucine rustiche moderne sono semplici, ma vanno impiegati con attenzione e seguendo uno stile ben preciso: il legno, la pietra, piastrelle, mattoni a vista. La tua abitazione è un ottimo punto di partenza per cogliere input, spunti e idee sulla reale personalità della cucina che andrai ad arredare. Esistono alcuni semplici accorgimenti che possono aiutare i veri tratti della tua cucina a emergere, rendendo il tuo arredo autentico e genuino.

Ad esempio, una casa con una cucina open space può accogliere una cucina rustica con isola centrale che oltre ad essere funzionale perché caratterizzata da un piano di lavoro più ampio e comodo e anche accogliente perché vi permette di far accomodare i vostro ospiti magari per un aperitivo prima di cena. 

Se invece siete in procinto di arredare la vostra cucina ex novo e avete scelto proprio lo stile rustico moderno, inserite elettrodomestici di ultima generazione soprattutto se avete scelto pareti grezze o in pietra. Con quest’accostamento conferirete alla vostra cucina un grande effetto scenico.

In conclusione, se avete deciso di arredare la vostra cucina con uno stile rustico e moderno insieme, avete davvero tante soluzioni a cui ispirarvi per rendere questa stanza il luogo del cuore. 

Cucine rustiche immagini per trarre ispirazione:

Cucina rustica moderna
Cucina realizzata con legno di palissandro indiano
Cucina rustica moderna

Cucina in stile rustico moderno
Cucina rustica moderna

Cucina con antine in rovere spazzolato e lavello in marmo, ricavato da un blocco unico

Per ulteriori informazioni contattaci!